Il titolo del CV da riportare sia nell'intestazione del Curriculum, sia come nome del file da allegare alla mail che spediamo all'azienda NON deve essere solo un generico "CV", "Curriculum Vitae" o analoghi ma riportare sempre il nostro NOME e COGNOME (es: CV Marco Rossi) in modo da essere facilmente riconoscibile e rintracciabile
Un'alternativa può essere quello di nominare il nostro Cv con il nostro titolo di studio o con la professione ricercata, ad es.:
CV_Marketing
Curriculum Ingegnere Gestionale
CV Ragioniera Cognome
E' preferibile avere disponibili diversi formati di CV.
Oltre al classico .doc in word, è buono utilizzare anche il formato .pdf (da inviare con il doc o in sostituzione ad esso) ed anche un pratico .txt (formato testo) che si può facilmente inserire online con un semplice copia-incolla.
Foto o non foto?
Solitamente le aziende richiedono di portare una fototessera al momento del primo colloquio con il candidato..dunque in fase di pre-screening (ossia di iniziale “scrematura” dei CV questa non è importante.
A mio avviso può essere comunque utile incollare una fototessera direttamente sul file.
IMPORTANTE: utilizzate sempre una fototessera a mezzo busto, sobria!
Foto maxi, pose “particolari” non servono, anzi possono esser controproducenti..a meno che non siano espressamente richiesti dall'azienda stessa (ad es. in caso di promoter, casting, ecc...)
Nessun commento:
Posta un commento