18/09/08

Il Curriculum Vitae

Stabiliti i tuoi obiettivi professionali, il secondo passo consiste nello scrivere ex novo o aggiorna il proprio Curriculum vitae!

Il consiglio è quello di utilizzare un modello di base, che sia però piuttosto esaustivo, e poi modificarlo, limarlo, adattandolo in base all’azienda e alla posizione per cui ti vuoi candidare.
Se vuoi puoi utilizzare il format del CV europeo (avendo attenzione ad eliminare le parti in eccesso. Ad es, se ti candidi come revisore contabile le tue “competenze artistiche” non mi saranno molto d’aiuto!!!

E’ fondamentale indicare (preferibilmente in quest’ordine):

a)Dati anagrafici
Devono essere completi e comprendere sempre:
  • Nome e cognome
  • Data e luogo di nascita,
  • Residenza,
  • Domicilio (se diverso dalla residenza)
  • Recapito telefonico (ne basta uno dove sei sempre raggiungibile)
  • E-mail (è preferibile avere un indirizzo "ufficiale", del tipo nome.cognome, evitando i nomignoli e le sigle!)

b)Istruzione
Scrivi i titoli conseguiti in ordine cronologico inverso(ossia partendo dal più recente fino al diploma (la scuola media inferiore è inutile a meno che non sia il nostro unico titolo di studio!). Segnala sempre la relativa data di conseguimento e votazione (a meno che quest’ultima non sia troppo bassa...).
NB: Per la laurea può essere interessante, in particolare per i neolaureati, scrivere anche il titolo e/o l’argomento della tesi

Esempio:
2005Master “Giurista d’impresa” (300 ore) presso....
2004 - Laurea in Giurisprudenza (votazione 105/110) - Università degli Studi Roma Tre – Tesi in Diritto Amministrativo....
1995 - Diploma di Maturità Scientifica Istituto .....

c)Esperienze professionali (sempre partendo dalla più recente)
Periodo
Ruolo/posizione
Azienda
Principali attività/responsabilità (mettendo in primo piano quelle più significative in termini di qualità più che di quantità: ad esempio la gestione della contabilità clienti è più importante di quella di backoffice)

Esempio:
Da Ott 2004 a Marzo 2005Tirocinio presso Studio Legale “Tal dei Tali”
Principali attività: Consegna pratiche in procura, gestione archivio

NB: Lo STAGE è a tutti gli effetti un’esperienza professionale, oltre che formativa, mentre i lavoretti extra (babysitter, cameriere, ecc) vanno inseriti altrove (nelle attività extraprofessionali)

d) Formazione (indicare seminari, corsi di formazione/aggiornamento ed eventuali attestati conseguiti)
NB: molti consigliano di inserire la formazione subito dopo la sezione dedicata all’istruzione, ma a mio avviso è preferibile dare la precedenza alle esperienze professionali.
Nel caso in cui non si abbia un'esperienza professionale significativa, allora si può lasciare maggiore spazio alla formazione

Esempio:
Sett 2007 - Convegno "Dibattito sulle prospettive del diritto nelle imprese"
Marzo 2006 - Corso di 20 ore su "Nuove normative in tema di...."

e) Conoscenze linguistiche (lingue conosciute e relativo livello, indicando eventuali corsi in Italia o all’estero, certificati ottenuti)

Esempio:
INGLESE: ottima conoscenza della lingua parlata e scritta
Corso di Inglese - livello Intermediate presso la XYZ School (2006/7)

FRANCESE: ottima conoscenza della lingua scritta. Buona padronanza della lingua parlata

f) Conoscenze informatiche (software utilizzati e relativo livello di padronanza)

Es:
Sistema Operativo: Windows 98/XP (conoscenza ottima)
Pacchetto Office: Word (conoscenza ottima)
Powerpoint (conoscenza ottima)
Excel (conoscenza buona)
Access (conoscenza base)

g) Attività/Interessi extralavorativi: questa è effettivamente la parte meno saliente del CV, serve per completare il proprio profilo, quindi consiglio di indicare solo quegli elementi che possono dare al selezionatore informazioni significative sulla persona, sempre rispetto alla posizione da ricoprire: ad es l’hobby della fotografia può essere interessante per un aspirante pubblicitario ma non per un impiegato amministrativo!
Oppure sono significative le attività di volontariato, l’organizzazione di viaggi per un gruppo di amici, sport a livello agonistico o comunque praticati con assiduità, ecc).
E’ questo inoltre il posto adatto dove inserire i lavoretti extra (babysitter, cameriere, animatore turistico nei villaggi, ecc)

h) Disponibilità (facoltativo): se lo ritieni opportuno puoi segnalare qui la tua disponibilità a viaggi, trasferte, trasferimenti, lavoro per turni o di notte, ecc.! Consiglio invece di non indicare mai preferenze di tipo contrattuale: sarai poi tu a valutarla al momento della chiamata, ma è meglio non porre limitazioni iniziali!

h) Legge sulla privacy
Autorizzo al trattamento dei dati ai fini dell'attività di ricerca e selezione del personale, ai sensi della vigente legge sulla privacy (Decreto Legislativo 196/2003).

i) Data e firma

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