Quali sono le figure più richieste dalle aziende?
Visionando i dati dell'Istat (aggiornati al 2007) così come quelli del Sole24ore e confrontandole con le ricerche svolte dalla stessa monster, si evidenzia che le professiono più ricercate sono:
- CONSULENTI DI VENDITA/AGENTI DI COMMERCIO
- KEY ACCOUNT MANAGER/ AREA MANAGER
- SEGRETARIE
- CONTABILI
- ADDETTI ALL'AMMINISTRAZIONE
- PROGRAMMATORI/SVILUPPATORI SOFTWARE
- COMMESSI
- CAMERIERI
- MURATORI/MANOVALI
- MAGAZZINIERI
- ELETTRICISTI
Per quanto riguarda le lauree, quelle più spendibili restano quelle in ingeneria e in economia
1 commento:
Dopo aver insegnato per 20 anni Logistica e Informatica all'università, la signora Gelmini mi ha licenziato, insieme ad altri 80 mila docenti.
Ho trovato la cosa perlomeno strana, visto che molti dei miei studenti trovavano lavoro in seguito agli strumenti che avevo loro insegnato.
Allora ho deciso di fondare una scuola.
L'ho chiamata "The Software University".
La nostra scuola è specializzata in mestieri richiesti dal mercato del lavoro IT.
Il principio è il seguente: prima andiamo sui motori di ricerca lavoro e analizziamo la statistica dei linguaggi e dei sistemi IT ricercati dalle aziende, quindi facciamo corsi dedicati a questi sistemi e linguaggi, e come ultimo passo aiutiamo chi ha studiato da noi a proporsi come specialisti nei sistemi e nei linguaggi di cui sopra.
Abbiamo mediamente dai 5 ai 10 studenti per corso, ed il 25% dei nostri studenti trova lavoro dopo il corso presso società di consulenza o software houses con cui siamo in contatto.
In questo momento le aziende stanno cercando soprattutto specialisti su SAP e Java, ma anche i sistemi CRM stanno prendendo piede.
Consiglio di visitare il nostro sito web per avere maggiori informazioni: http://www.softwareuniversity.net
Posta un commento