10/02/09

Voglio lasciare il mio lavoro a tempo indeterminato perchè mi trovo male: Come faccio a spiegarlo nella lettera di presentazione? E al colloquio?

Per prima cosa analizza quelle che sono le motivazioni che ti spingono a cercare una nuova occupazione: ad esempio, non ti piace l'attività che svolgi o non ti trovi bene con i colleghi?

Soprattutto chiarisci a te stessa ciò che vuoi ottenere dal nuovo lavoro, quali sono i fattori più importanti per te!
Nella lettera di presentazione al tuo CV puoi usare classiche affermazioni come: “sono alla ricerca di nuove opportunità di crescita professionale” o “ho il desiderio di rimettermi in gioco professionalmente”.
Questo non solo per essere “politically correct” ma soprattutto per evidenziare i tuoi obiettivi , cosa vuoi nel tuo futuro piuttosto che cosa non vuoi nel tuo passato!!

Infine, nel colloquio preparati a spiegare in sintesi le motivazioni che ti portano a lasciare il vecchio posto di lavoro e cosa cerchi in quello nuovo.
Devi essere sincera, ma evita di lasciarti prendere da uno sfogo emotivo!
Mostra invece consapevolezza e distacco emotivo e porta sempre il discorso su quelle che sono le tue aspettative future!

3 commenti:

aleade73 ha detto...

Trovo il blog veramente interessante. Complimenti davvero!
A presto!
Alessandra

Coach4work ha detto...

ciao Alessandra!
grazie mille per il tuo feedback! anche io sono venuta a curiosare sul tuo blog! è una bella iniziativa davvero!
ci teniamo in contatto!ciao!!!!!

Alex ha detto...

Gentile Coach4Work..

A breve dovrò sostenere un colloquio... Pur essendo un neolaureato, credo di esser arrivato al colloquio in funzione di una mia precedente esperienza, durata poco e finita per mio abbandono; Come faccio a far capire ai selezionatori di aver lasciato perchè non mi piaceva ed a questo punto che il rischio di un mio nuovo abbandono sia basso?

La posizione per il colloquio è leggermente complementare all'esperienza abbandonata in predenza

Grazie anticipatamente per la risposta