21/10/08

CANALI “NON CONVENZIONALI” PER TROVARE LAVORO!

  • Crea un archivio aggiornato di tutti i tuoi contatti professionali e mantienilo sempre aggiornato.
  • Utilizza la tua rete di conoscenze:
    Non si tratta di farsi raccomandare per essere assunti, ma solo di utilizzare canali informali per far pervenire il nostro CV all''azienda tramite persone che ci lavorano!
    Ci sono aziende che addirittura premiano chi presenta una candidatura valida di un amico/conoscente che viene poi selezionato ed assunto! L'azienda infatti in questo modo entra in contatto con persone “referenziate” e quindi “di fiducia”.
    Bisogna percià distinguere la “raccomandazione” (entri in azienda automaticamente perchè sei figlio di...) dalla “segnalazione” (vieni presentato all'azienda che poi ti valutaerà e selezionerà in base alle tue caratteristiche ed alle sue esigenze)
  • Spargi la voce
    Fai sapere ad amici e conoscenti che sei alla ricerca di lavoro, magari specificando anche il tipo. Puoi anche lasciare loro il tuo CV, in modo tale che appena capita l'occasione possono farlo avere agli interessati!
    E' provato statisticamente che il 60% delle opportunità lavorative arrivano proprio tramite il passaparola!
  • Iscriviti a network professionali come LINKEDIN, VIADEO o XING
    dove è possibile scrivere il proprio CV e sopratutto entrare in contatto con persone che svolgono la professione che ti interessa, scambiare informazioni sulle diverse aziende, ecc.
    Le società di selezione così come quelle di head hunting spesso attingono a questi siti per trovare le candidature che cercano!!!
  • Crea un tuo sito professionale e promuovilo! O crea semplicemente un profilo su myspace o su facebook!

    Internet ormai è la finestra gigantesca che ci mette in contatto con il mondo...anche con quello del lavoro!!!

Nessun commento: