28/02/09

Le AZIENDE non trovano i professionisti che cercano e le PERSONE non trovano il lavoro che cercano: Com'è possibile?

Per quanto possa sembrare assurdo, specialmente in un periodo in cui la domanda di lavoro è scarsa e l'offerta invece abbonda, le società di ricerca e selezione del personale lamentano il fatto di non trovare profili corrispondenti alle loro richieste!

Come mai domanda e offerta non si incontrano?

I motivi presumibilmente sono molteplici:
  • manca un'effettiva corrispondenza tra il titolo di studio posseduto (e quindi anche delle aspettative e degli interessi) dalle persone e quello richiesto dalle aziende: le prime privilegiano le tematiche umanistiche (lettere e psicologia sono in testa), le seconde hanno bisogni di conoscenze tecniche e scientifiche;
  • c'è un problema di mobilità territoriale: le aree a maggiore sviluppo economico si trovano nel Centro-Nord (v. post del 22/02/09) mentre la maggiore richiesta di lavoro si trova nel Sud
  • c'è scarsa comunicazione: la maggioranza delle candidature di neolaureati o neodiplomati si riversano sulle grandi aziende, italiane o multinazionali, mentre le maggiori richieste vengono dalle PMI, dalle piccole società e dagli studi professionali.
Gli interventi a mio avviso possibili e auspicabili per migliorare questa situazione sono innanzitutto di tipo culturale:
  1. bisogna diffondere nelle famiglie e nelle scuole la cultura scientifica, non solo attraverso testimonial credibili e d'impatto (ad es. famosi ricercatori ed inventori) ma anche motivando gli stessi insegnanti: la passione è contagiosa!
  2. promuovere politicamente ed incentivare anche economicamente la ricerca e lo sviluppo
  3. attuare massicci interventi di informazione e di orientamento scolastico e professionale nelle scuole (sia medie inferiori che superiori)
  4. formare chi cerca lavoro ad utilizzare canali di ricerca diversificati, a proporsi in maniera attiva ed imprenditoriale nel mercato del lavoro
  5. rendere più accessibili alle piccole e medie aziende strumenti di ricerca e selezione più capillari ed efficaci.

Nessun commento: