06/05/09

Indagine sul mondo degli stage e degli stagisti!

La Repubblica degli stagisti, famoso blog, ora diventato sito web, lancia un'indagine per tracciare l'identikit dello stagista italiano medio, con la collaborazione dell'ISFOL, Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori.
Scopo dell’indagine è fare luce sul mondo degli stage partendo dal punto di vista dei diretti interessati, ossia i giovani.
Ogni anno nel nostro Paese vengono attivati 300mila stage, ma solo una percentuale relativamente bassa di questi si trasforma in una reale opportunità di lavoro.
Mentre il numero degli stagisti aumenta progressivamente gli esiti occupazionali diminuiscono, è lecito perciò interrogarsi sul loro effettivo valore formativo e professionalizzante.
L’indagine vuole far luce proprio su questo aspetto della questione partendo dalle esperienze dirette dei giovani.


Potete trovare il sondaggio online, aperto per 3 mesi, fino al 6 agosto a questo link.

Attraverso una ventina di domande ciascuno potrà raccontare in maniera assolutamente anonima la sua esperienza (o le sue esperienze, in caso di stage "plurimi"): quanto è durato lo stage, dove è stato svolto, se era previsto un rimborso spese, se il tutor era presente, se per fare lo stage si è dovuto trasferire in un'altra città, se al termine gli è stato proposto un contratto...

Il risultato sarà presentato in autunno!

Buon questionario a tutti gli attuali ed ex stagisti!

1 commento:

Coach4work ha detto...

Ho compilato io stessa il questionario, considerando che durante e dopo la laurea ho svolto ben 3 stage! il test è chiaro e di rapida compilazione, permette di rispondere separatamente per i diversi stage svolti...e in questo modo consente di confrontarli tra loro!Nessuno dei miei stage è stato pienamente soddisfacente nè facile ma a posteriori posso dire che ciascuna esperienza mi ha lasciato qualcosa di importante!
Consapevolezza di cosa significa lavorare, organizzarsi, rispettare le scadenze, confrontarsi con colleghi e capi. Consapevolezza delle attività e degli ambienti lavorativi a me più congeniali.
L'esperienza accumulata in diverse attività (operative e non..)mi ha poi consentito finalmente di accedere ad un contratto valido ed una posizione soddisfacente, anche se a termine! e adesso eccomi qua, a perseguire il mio sogno di consulente e coach free lance..!