18/05/09

Orientamento al lavoro: incontro tra studenti e mondo del cinema e della letteratura presso l'Università di Bari

Giovedì 21 Maggio dalle 13.30 alle 16.30, presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Bari (2° piano aula IV), il COSIP, Centro per il Counsling ed i Servizi Integrati per il Pacement organizza l’incontro-evento “MENTE LOCALE”.

L’evento nasce come momento di incontro e confronto tra l’Università, la realtà lavorativa locale e i giovani che muovono i primi passi nel mondo del lavoro.
La finalità è quella di rappresentare lo scenario del mercato del lavoro legato alla letteratura e al cinema, invitando degli esponenti dei vari settori a “fotografarne” lo stato attuale attraverso testimonianze, dati ed esperienze sul campo.

I relatori coinvolti sono giovani professionisti, esponenti del mondo del cinema e della letteratura, che lavorano con profitto e hanno conseguito risultati notevoli nel loro settore d’appartenenza:
Lorenzo LAPORTA, poeta e scrittore – vincitore del Primo Premio “Pirandello” (2000)
Danilo MARANO, scrittore di romanzi fantasy, autore del romanzo “La Predestinata”,
Pippo MEZZAPESA, regista – vincitore del Premio “David di Donatello “(2003).

Essi potranno fornire una “testimonianza di vita”, raccontando se stessi, il loro curriculum studiorum, le scelte formative e lavorative intraprese, le difficoltà incontrate nel proprio cammino per arrivare ad essere “professionisti” del settore di appartenenza, la passione per ciò che fanno, i successi lavorativi e personali conseguiti. Inoltre sarà chiesto loro di illustrare a grandi linee le prospettive lavorative esistenti per coloro i quali vogliono intraprendere una professione legata al cinema o alla letteratura, e il know what e il know how indispensabili ad aumentare la competitività sul mercato di riferimento e a creare un valore aggiunto per il professionista.

Il workshop accoglierà un folto pubblico di giovani, neo-laureati o frequentanti dell’Università degli Studi di Bari ed è in particolare dedicato agli studenti e ai laureati in Lettere e Filosofia, interessati a scoprire le prospettive lavorative esistenti rispetto al proprio curriculum studiorum e a conoscere da vicino gli esponenti del mondo della cultura e del cinema.

1 commento:

Anonimo ha detto...

deve essere davvero interessante questo incontro. Sempre di più il mondo dell'università risulta distante da quello del lavoro. Ormai la laurea non basta più per entare nel mondo del lavoro. Io dopo la mia laurea in lettere (con l'aiuto di universitalia) vorrei fare un master che mi introduca nel mondo del lavoro, ma non so ancora quale scegliere... spero che questo incontro mi porti qulache consiglio interessante!